Riassunto i ragazzi della via pal


l racconto si svolge in una città ungherese e racconta le avventure vissute da un gruppo di ragazzi. Boka è il capo della “banda”, che comprende Csele, Nemecsek, Csonakos, Weisz, Gereb e Kolnay, conosciuti come i “ragazzi della via Pàl”.
Nel loro quartiere c’era un terreno su cui sorgeva una segheria a vapore, pieno di cataste di legna e sentieri che definito un vero e proprio labirinto. Al centro del terreno c’era una casupola, la segheria. I ragazzi avevano trasformato questo terreno nel loro parco giochi dove fingevano componenti di un esercito, in cui l’unico soldato semplice e pertanto sottomesso a tutti, era il piccolo Nemecsek, un ragazzo piccolo, biondo, esile e molto ubbidiente, con una spiccata ammirazione nei confronti del “generale” Boka, e che svolgeva sempre alla perfezione i compiti a lui assegnati, sperando di essere alzato di grado.
Un giorno Nemecsek vede il capo di una banda nemica, Franco Ats, passare per il loro territorio, e rubare la loro bandiera. Franco era la paura dei ragazzi di via Pàl, ed era il capo della banda dei giardini botanici. Era un ragazzo lasciare un cartello come segno della loro visita. Così una sera, con Nemecsek e Csonakos, va’ ai giardini botanici e raggiunge l’isola con una barchetta. Qui vede Gereb fare doppio gioco e capisce tutto. Boka rimane confuso alla scoperta di questo tradimento, riescono comunque a concludere la “missione”, facendosi però scoprire dai nemici. Boka aveva udito Gereb complottare con Francoun un piano per accedere al loro rifugio per conquistarlo, ma non disse niente agli altri membri della banda. Nemecsek nei giorni dopo era tornato da solo al giardino botanico per rubare la bandiera nemica, ma viene scoperto e punito da tutti. Nei giorni seguenti Nemecsek e Boka progettano un piano di difesa del loro campo, e Gereb viene cacciato. Purtroppo Nemecsek viene malmenato da Franco Ats. Questo fatto infonde nuova forza ai suoi compagni, che riescono a mettere in fuga i nemici. Nemecsek per l’impresa eroica viene nominato capitano, ma purtroppo dopo essere tornato a casa muore dopo poco tempo, e il giorno seguente tutti i ragazzi si recano a casa sua vestiti a lutto, anche il nemico Franco Ats, per piangere il loro piccolo eroe.


FILY

Commenti

aloha ha detto…
desidero il tema sulle vacanze e inizio scuole medie
Anonimo ha detto…
vi ringrazio mi siete stati/o molto d'aiuto saluti cox
Anonimo ha detto…
grazie non è nemmeno lungo come riassunto e mi è stato d'aiuto :)
Anonimo ha detto…
Grazie io odio leggere i libri e questo riassunto ki ha aiutata molto speriamo che alla professoressa possa adare bene incrociamo le dita grazie mille ancora un bacio :-*
Anonimo ha detto…
Grazieeee:)
Anonimo ha detto…
Grazie mi è molto servito ma è troppo lungo
Anonimo ha detto…
Chiunque labbia scritto é un genio complimenti perché nn é tanto difficile quindi i prof nn lo capiacono
Anonimo ha detto…
Grazie a tutti questa trama mi ha aiutato molto perche odio leggere i libri e quindi non ci ho capito niente ancora un bacio
Anonimo ha detto…
Mi potresti fare un riassunto del libro robin hood? per favore che mi serve troppo.
Anonimo ha detto…
mi puoi fare un rassunto del libro robin hood?
Anonimo ha detto…
Spero vada bene per la mio prof se va tutto bene vi scrivero entro fine settembre grazie
Ale Zuk ha detto…
Perfetto grazie!!!
Anonimo ha detto…
Grazie! Peccato x il piccolo... Ciao!
Anonimo ha detto…
Veramente bello il racconto
Anonimo ha detto…
utile e pratico anche se da correggere la grammatica in certi punti
paola castini ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto…
Ottimo devo sperare che alla prof. Gli vada bene.
Anonimo ha detto…
Grazie mille mi è servito un sacco davvero grazie
Anonimo ha detto…
Buonissimo ora ciao
Anonimo ha detto…
Povero Nemecsek, comunque grazie
Unknown ha detto…
Molto utile sperando che vada bene al prof😤
Anonimo ha detto…
Mi e servito molto
AlaAlalalalalala ha detto…
Ok
Unknown ha detto…
questo è stato il libro che ho dovuto leggere per le vacanze tra la prima e la seconda media mi è sembrato un po' noioso ma poi mi ci sono appassionata.

Super crazy
Unknown ha detto…
Grazie a voi non mi devo leggere 183 pagine
Thomas Casonati ha detto…
Domani devo presentarlo alla prof e spero che le vada bene se no sono nella melma
Anonimo ha detto…
Idem
Unknown ha detto…
Grazie infinite

Post popolari in questo blog

Tema svolto da copiare globalizzazione

Tema svolto da copiare sulla guerra

Tema svolto da copiare sul fumo e l'adolescenza