Tema svolto da copiare sul fumo e l'adolescenza

Scaricalo qui in formato world

Nel modo il numero degli adolescenti che fuma è sempre maggiore. Ma la colpa penso che non vada attribuita solo a loro;insomma, si sa che loro lo fanno per farsi notare dal gruppo:se la comitiva fuma, per non sentirti escluso inizi anche tu, con la stupida ed ingenua certezza che riuscirai a smettere quando vuoi. Tutto inizia come un gioco, poi ne diventi dipendente. ma non è solo questo il motivo. Insomma, il fumo è ovunque; abbiamo sotto gli occhi ogni giorno persone che fumano e tabaccherie ad ogni angolo: è normale pensare di provarlo! Ecco perchè tanta gente fuma: per la banalissima ragione che è facile iniziare e sottovalutare la cosa, molto più difficile è smettere! I fumatori in Italia sono 11,1 milioni, cioè il 21,7% della popolazione. Negli ultimi cinque anni si è verificato però un aumento delle fumatrici donne, mentre è calato il numero degli uomini. Di questi 11 milioni di fumatori in Italia il 21,9% sono compresi nella fascia d'età tra i 15 e i 24 anni e, continuando con i dati, l'85,3% dei ragazzi inizia a fumare prima del 18° anno d'età. D'altronde, lo Stato concretamente cosa fa per diminuire questi numeri?? Oltre a mandare qualcuno nelle scuole che dice ai ragazzi di non fumare perchè fa male e scrivere sui pacchetti di sigarette che il fumo uccide, niente: questa è la risposta, e questo è anche il principale motivo per cui i ragazzi continuano a farlo. Secondo me sarebbe sufficiente aumentare progressivamente il prezzo delle sigarette, così le persone inizieranno a fumare sempre meno, fino a smettere, quando non riusciranno più a permettersele. Però questo lo Stato non lo fa, e non lo farà mai, perchè egli stesso ci guadagna molto dalla vendita delle sigarette, e non ci perde niente quando a un uomo viene un tumore ai polmoni. Questa è la vera ragione per cui i fumatori in Italia, e quindi anche i ragazzi che fumano, continuano ad aumentare: il fumo è troppo accessibile, a chiunque. Io stessa/o conosco molti ragazzi che fumano e non riescono ancora a rendersi conto che sarà molto, molto difficile smettere, e che in futuro avranno dei problemi riguardo a questo. D'altronde gliene importa, perchè a 14 anni non pensi al futuro sotto questi aspetti.



 Eli

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie mille ;)
Anonimo ha detto…
suga,fa schifo questo tema del cazzo! leatila in culu
Anonimo ha detto…
Io quando ho fumato la mia prima sigaretta avevo 14 anni; eravamo al mare e per gioco abbiamo provato a fumare le prime sigarette... da quel momento ho continuato a fumare mediamente un pacchetto da 20 al giorno sino a 3 mesi fa (adesso ho 65 anni e godo di ottima salute ...)3 mesi fa ho deciso di smettere con le sigarette; dal momento in cui, 3 mesi fa ho provato la mia sigaretta elettronica non ho più toccato una sigaretta cancerogena.... Perché il fumo uccide; ho visto troppe persone morire per il tabagismo; comunque ripeto, io ho fumato dall'età di 14 anni a 65 un pacchetto al giorno e anche qualcosa di più di Marlboro e non ho avuto alcun disturbo; godo di ottima salute....Ma certo non fumate; io ho smesso!!!
Anonimo ha detto…
Grande mio nonno e morto per il fumo
Anonimo ha detto…
NON FUMATE RAGAZZI!
Anonimo ha detto…
NON FUMATE RAGAZZI!!!
Anonimo ha detto…
Chi bestemia non e figlio di maria
Anonimo ha detto…
hahahahaha

Anonimo ha detto…
Andate a cagare
Anonimo ha detto…
Molto divertente

Post popolari in questo blog

Tema svolto da copiare globalizzazione

Tema svolto da copiare sulla guerra