Tema svolto da copiare guerra-pace

Scaricalo qui in formato world

Molte sono le manifestazioni nazionali e internazionali per la pace; non si contano più le sfilate e gli slogan che in tutto il mondo invocano la pace e condannano la guerra; ma, al di là delle parole, il modo è simile ad una grande polveriera, pronta ad esplodere. Controversie internazionali lo minano da tutte le parti; guerre e attentati scoppiano in ogni continente; missili con testate atomiche multiple sono puntati su tutte le nazioni della Terra e sono pronti a portare dovunque morte e distruzione; nel cielo satelliti spia girano in cerca di zone strategiche in cui impiantare basi missilistiche e costruire ed accumulare ordigni di morte terrificanti; molti Paesi sono costantemente sottomessi da paesi più forti; molti Paesi sono attraversati da carri armati nemici;molti Paesi piangono i morti seminati dalle guerre.

Questa è, più o meno, la situazione del mondo e varie colte si è sentito parlare di "Terza guerra mondiale". La guerra molte volte viene vista come uno strumento per risoplvere le controversie che sorgono tra i vari Paesi, per motivi soprattutto politici ed economici.
Ad un'analisi superficiale la guerra può essere una soluzione in quanto nello scontro violento e sanguinoso tra due popoli il forte schiaccia il debole, che viene sottomesso e costretto a cedere agli interessi del vincitore.

Vito Marcantonio

Commenti

Post popolari in questo blog

Tema svolto da copiare globalizzazione

Tema svolto da copiare sulla guerra

Tema svolto da copiare sul fumo e l'adolescenza