Tema svolto da copiare energia nucleare

scaricalo qui

La produzione del combustibile nucleare è un processo lungo, complesso, inquinante ed energeticamente dispendioso.Da vent'anni, il numero delle centrali nucleari nel mondo è sostanzialmente stabile e il numero è di circa 440 unità.
Le principali miniere di uranio al mondo si trovano in luoghi remoti e l'estrazione del minerale richiede molto lavoro.

L'impiego dell’energia nucleare nasce dalla possibilità di utilizzare le grandi energie presenti nel nucleo dell’atomo, ben maggiori rispetto alle energie ottenute da reazioni chimiche dove il nucleo dell’atomo non è coinvolto. L'energia nucleare può essere prodotta sia attraverso la fissione nucleare (separazione dei nuclei di materiali radioattivi pesanti) sia attraverso la fusione (unione di nuclei di elementi leggeri). Delle due reazioni, la fissione è l'unica realizzabile e controllabile dall’uomo, con i necessari accorgimenti tecnici legati alla prevenzione degli incidenti ed alla gestione delle scorie radioattive.
Il calore che si genera durante la fissione nucleare deriva principalmente dal rallentamento dei nuovi nuclei prodotti: è possibile quindi riscaldare un fluido.
L'energia meccanica viene poi convertita in elettricità da un alternatore collegato a una turbina.
Le riserve di uranio certe estraibili, al 2009, al costo di circa 80 dollari al chilo sono 3,7 milioni di tonnellate. Al costo di 260 dollari ne sono disponibili altri 6,3 milioni di tonnellate, al costo di 130$/kg 5,4 milioni di tonnellate e meno di un milione di tonnellate di uranio può essere estratto a 40$/kg. Queste riserve sono sufficienti a coprire il fabbisogno di combustibile dei 440 reattori attualmente in funzione per i prossimi 100 anni.
Per fissione s'intende la rottura del nucleo in due o più frammenti più piccoli mediante l'azione di neutroni. I principali effetti di questo fenomeno sono la liberazione di una grande quantità di energia e l'emissione contemporanea di 2-3 neutroni che innescando  una reazione a catena.
Nel caso della reazione di fusione, si parte da nuclei molto leggeri, fino a provocare la loro aggregazione. Fondendosi, i nuclei diventano più pesanti e cedono energia durante il processo di fusione

Commenti

Post popolari in questo blog

Tema svolto da copiare globalizzazione

Tema svolto da copiare sulla guerra

Tema svolto da copiare sul fumo e l'adolescenza