Tema sull' ambiente, la tecnologia e l'energia elettrica

scaricalo qui

Negli ultimi cinquant' anni è avvenuto un progresso tecnologico e scientifico di volume maggiore rispetto a quello avvenuto in tutto il resto della storia umana.
Purtroppo questo fenomeno ha generato ingenti danni all' ecosistema del nostro pianeta, come le pioggie acide, tornadi, potenti alluvioni e il buco dell' Ozono che, grazie alle attenzioni degli Stati nell' evitare l'uso di sostanze inquinanti come i CFC si sta pian piano rimarginando.
Altri problemi sono causati da disastri globali come quello successo nel Golfo del Messico nell'estate 2010, per non pensare che per causa dei cambiamenti climatici molte specie animali e vegetali si sono estinte e si stanno tuttora estinguendo.
La tecnologia non ha soltanto (con le sue emissioni inquinanti) rovinato parzialmente l'equilibrio del pianeta ma, nell'altra faccia della medaglia, è riuscita a semplificare notevolmente ogni lavoro, svago, sport e trasporto.
Per utilizzare i benefici tecnologici e non inquinare il nostro pianeta ci sono le cosiddette energie alternative come quella fotovoltaica, solare, eolica e idrica. Queste fonti energetiche sono illimitate cioè col passare del tempo e degli anni non si esauriranno mai.
Ormai tutto è basato sull' energia elettrica, quando succederà un grosso black out per cause naturali l'uomo non sarà più in grado di abituarsi all' assenza dell' elettricità.

Sarebbe necessario quindi usare con premura questa risorsa anziché abusarne e sviluppare dei modi alternativi per la produzione di energia elettrica.


Commenti

Post popolari in questo blog

Tema svolto da copiare globalizzazione

Tema svolto da copiare sulla guerra

Tema svolto da copiare sul fumo e l'adolescenza